NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO 2018

Lo Statuto del Centro di Aiuto alla Vita (CAV) prevede che il Consiglio Direttivo predisponga il Bilancio Consuntivo e lo sottoponga all’approvazione dell’Assemblea dei Soci entro sei mesi dalla data  di chiusura dell’Esercizio.

Per una migliore comprensione delle voci che compongono il Bilancio Consuntivo chiuso al 31 dicembre 2018 abbiamo predisposto la presente Nota Integrativa, che illustra e fornisce spiegazioni e dettagli sui dati contenuti nello Stato Patrimoniale e nel Rendiconto Gestionale.

Il Bilancio di Esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 è stato redatto secondo i princìpi di formazione conformi alle disposizioni del Codice Civile e sulla base dei princìpi contabili in materia degli Enti non Profit, considerate le indicazioni previste dall’Agenzia per le ONLUS e dalle successive integrazioni e modifiche proposte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I criteri applicati nella valutazione delle voci di bilancio sono rispettosi dei princìpi di chiarezza e di rappresentazione veritiera e corretta. Il Bilancio di Esercizio descrive ampiamente la “MISSIONE” dell’Associazione e quanto realizzato nel corso del 2018 per perseguirla.

Di seguito, proponiamo un dettaglio delle voci che compongono il Bilancio di Esercizio e alcuni brevi commenti sui fatti principali che hanno caratterizzato l’attività del Centro.

La Situazione Patrimoniale e il Rendiconto Gestionale non sono sostanzialmente mutati rispetto allo scorso esercizio.

a)    Per lo Stato Patrimoniale

Non figurano in bilancio perché inesistenti:

  • crediti verso associati
  • immobilizzazioni (immateriali-materiali-finanziarie)
  • rimanenze
  • rapporti con dipendenti, tutti gli operatori sono volontari, l’attività viene svolta con competenza e assoluta gratuità.

I crediti, le disponibilità finanziarie e i debiti sono esposti al loro valore nominale.

ATTIVO

CIII) Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

Le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni sono iscritte al costo di acquisto ovvero al valore di realizzo desunto dall’andamento del mercato, se minore. Rispetto allo scorso esercizio si evidenzia un incremento di € 15.000 dovuto ad un maggior investimento in Buoni Ordinari del Tesoro.

BOT scadenza agosto 2019 165.000
Totale 165.000

CIV) Disponibilità liquide

Sono rappresentate da attività liquide o prontamente liquidabili. La posta iscritta in bilancio per € 50.815 è così suddivisa:

UBI Banca Popolare Bergamo c/c sede Bergamo 41.173
Conto Corrente Postale 9.247
Cassa Contanti 395
Totale 50.815

Rispetto allo scorso esercizio le Disponibilità liquide hanno avuto un incremento di euro 2.856.

Ratei e Risconti

Sono stati rilevati per competenza temporale Risconti attivi per € 3.535 con un incremento rispetto al precedente esercizio di € 765 corrispondenti a costi sostenuti entro la chiusura dell'esercizio, ma di competenza di esercizi successivi così suddivisi:

Casaforte Bergamo per affitto locale 1.387
Meneghini per spese di pubblicità 1.990
Spese assicurative 158
Totale 3.535

 

PASSIVO

Patrimonio netto

Il Patrimonio netto di complessivi € 182.379 è composto da:

Risultato gestionale dell’esercizio in corso 93
Risultato gestionale da esercizi precedenti 20.086
Riserva per progetti futuri
(tali progetti ineriscono alla MISSIONE istituzionale).
162.200
Totale 182.379

Si rileva un incremento del Patrimonio Netto pari a euro 12.352 rispetto al precedente esercizio dovuto a un maggior accantonamento a Riserva per progetti futuri e la destinazione dell’avanzo d’esercizio 2017.
Precisiamo inoltre che nel corso dell’esercizio, in assenza di liquidità, attingeremo a detta riserva, oppure accantoneremo per attività congruenti con gli obiettivi perseguiti dall’Associazione, in risposta a situazioni di particolare gravità.

Fondi per accantonamenti vari

La posta iscritta in bilancio per € 11.200 è così articolata:

Accantonamento per progetti futuri 8.000
Accantonamento per contributi straordinari 3.200
Totale €  11.200

Rispetto al precedente esercizio il Fondo ha avuto un decremento di € 12.200 in quanto l’associazione ha provveduto all’acquisto dei titoli come già riferito in precedenza.

Debiti esigibili nell’esercizio successivo

La voce Debiti esigibili nell’esercizio successivo è iscritta a bilancio per complessivi € 25.111 con un incremento di € 12.396 rispetto al precedente esercizio è così rappresentata:

Accantonamento per progetti per € 18.960:

Progetti “Gemma” 14.960
Progetti stanziati da erogare 4.000
Totale 18.960

 Si precisa che l’importo relativo al Progetto Gemma riguarda le somme pervenute dagli adottanti da elargire nel corso dell’anno 2019.

Rispetto al precedente esercizio si riscontra un incremento di € 9.800

Debiti verso fornitori per fatture da ricevere:

GDi seguito si riporta il dettaglio dei singoli fornitori e delle fatture da ricevere con riferimento ai rapporti contrattuali:

Spese per pubblicità 3.000
Opera Diocesana per spese condominiali 1.500
Italia Pulizia per pulitura sede 366
CSA COESI servisi per gestione contabile 591
Totale
5.457

 

Altri debiti

Gli Altri debiti per un ammontare complessivo di € 694 sono riferiti a servizi informatici e non hanno subito variazioni rispetto al precedente esercizio

Ratei e Risconti:

Sono rilevati Risconti passivi dovuti per quote associative già incassate ma di competenza del prossimo esercizio per € 660. L’incremento è pari a € 400 rispetto all’esercizio precedente.

 

b)   Per il Rendiconto Gestionale

Di seguito forniamo alcune precisazioni in merito alle principali voci del Rendiconto economico.

I criteri di contabilizzazione dei proventi e degli oneri sono di competenza.

La voce “Proventi”, per un ammontare totale di € 117.356, incrementata di € 5.797 rispetto al precedente esercizio, comprende le varie entrate pervenute nel corso dell’anno. È così suddivisa:

 Proventi da attività tipiche:

Da contributi su progetti 54.940
Da soci e associati 1.890
Da non soci 60.526
Totale 117.356

 Si precisa che la voce “Proventi da non soci” è rappresentata dalle erogazioni di associazioni, parrocchie, gruppi, sostenitori vari, MIA e Agenzia delle Entrate 5‰ anno 2016).

Proventi finanziari e patrimoniali:

Interessi attivi c/c bancario 1
Totale 1

 

 La voce “Altri proventi straordinari” sono gli interessi maturati sul c/c bancario.

La voce “Oneri” per un ammontare totale di € 117.264, presenta un decremento di € 6.351 rispetto al precedente esercizio, include le varie uscite e quote di accantonamento spesa. È così suddivisa:

Oneri da attività tipiche:

Sussidi ad assistite 28.272
Progetti Gemma 39.980
Totale 68.252

 

Oneri finanziari:

Spese bancarie 159
Totale 159

 

Oneri di supporto generale:

Servizi 19.820
Oneri diversi di gestione 2.873
Totale 22.693

 

Altri oneri

Accantonamenti:

Accantonamento Progetti “Gemma” 14.960
Accantonamento per progetti futuri 8.000
Accantonamento per contributi straordinari 3.200
Totale 26.160

Precisiamo infine che tutti gli accantonamenti che figuravano nel Bilancio di Esercizio 2017 sono stati totalmente utilizzati per le specifiche causali.

Il Rendiconto evidenzia un risultato gestionale positivo di € 93.

Concludiamo la presente nota integrativa assicurando che i risultati di Bilancio corrispondono ai saldi delle scritture contabili.

 

oneri proventi 2018

 

 

Le persone fisiche e le persone giuridiche possono detrarre o dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra Associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (art. 15, comma 1, lettera i-bis D.P.R. 917/86; Articolo 14, D.lgs. 35/05 come convertito da L. 80/05; art. 100, comma 2, lettera h, D.P.R. 917/86).

L’Associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate, comprese la tenuta di contabilità adeguata e la predisposizione di bilancio.

Precisiamo inoltre che la nostra Associazione è un’organizzazione di volontariato regolarmente iscritta al Registro Regionale della Lombardia e dunque ONLUS di diritto.

 

Per il Consiglio Direttivo
la Presidente
Anna Rava Daini

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