NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO 2021

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Cari soci,

il Bilancio di Esercizio chiuso al 31 dicembre 2021 è stato redatto secondo i princìpi di formazione conformi alle disposizioni del Codice Civile e sulla base dei princìpi contabili in materia degli Enti non Profit, considerate le indicazioni previste dall’Agenzia per le ONLUS e dalle successive integrazioni e modifiche proposte dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I criteri applicati nella valutazione delle voci di bilancio sono rispettosi dei princìpi di chiarezza e di rappresentazione veritiera e corretta. Il Bilancio di Esercizio descrive ampiamente la “MISSIONE” dell’Associazione e quanto realizzato nel corso del 2021 per perseguirla.

Di seguito, proponiamo un dettaglio delle voci che compongono il Bilancio di Esercizio e alcuni brevi commenti sui fatti principali che hanno caratterizzato l’attività del Centro.

La Situazione Patrimoniale comparata con lo scorso esercizio presenta un decremento di € 22.699 come meglio specificato successivamente, mentre il Rendiconto Gestionale ha subito una variazione in decremento pari a € 31.306.

 

Stato Patrimoniale

ATTIVO

ATTIVO

A) Crediti verso soci

Al 31 dicembre 2021 non si rilevano crediti verso associati per il versamento delle quote associative.

B) Immobilizzazioni

Al 31 dicembre 2021 non sono presenti immobilizzazioni.

C) Attivo Circolante

CI) Rimanenze

Al 31 dicembre 2021 non sono presenti rimanenze di merci o prodotti finiti.

CII) Crediti

Al 31 dicembre 2021 non sono presenti crediti.

CIII) Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni

Le Attività finanziarie, nell’attivo circolante, sono iscritte al costo di acquisto ovvero al valore di realizzo desunto dall’andamento del mercato, se minore.

Si riferiscono a CCT EU sottoscritti con l’obiettivo di gestire efficacemente le temporanee eccedenze di liquidità.

Nel corso dell’anno non hanno subito variazioni

CCT EU 15GN22 TV% 165.000
Totale 165.000

CIV) Disponibilità liquide

Sono rappresentate da attività liquide o prontamente liquidabili. La posta iscritta in bilancio per € 35.814 è così suddivisa:

BPER Banca 26.695
Conto Corrente Postale 8.717
Cassa Contanti 402
Totale 35.814

Rispetto allo scorso esercizio le Disponibilità liquide hanno avuto un decremento di € 25.524.

Ratei e Risconti

Sono stati rilevati per competenza temporale Risconti attivi per € 4.561, con un decremento rispetto al precedente esercizio di € 2.826, corrispondenti a costi sostenuti entro la chiusura dell'esercizio, ma di competenza di esercizi successivi, così suddivisi:

Casaforte Bergamo per affitto locale 1.554
Meneghini associati pubblicità 2.965
Dominio CAVBERGAMO.IT 42
Totale 4.561

 

PASSIVO

A) Patrimonio netto

Il Patrimonio netto di complessivi € 185.449 è composto da:

Descrizione Valore inizio anno Variazioni e/o riclassifiche Risulatto d'esercizio Valore fine anno
Risultato gestionale da esercizi precedenti 20.279 106   20.385
Riserva per progetti futuri
(tali progetti ineriscono alla MISSIONE istituzionale).
165.000 -1   164.999
Risultato gestione dell'esercizio

106

-106 65 65
Totale 185.385 -1 65 185.449

Le variazioni del Patrimonio Netto si riferiscono all’arrotondamento  extracontabile e alla destinazione dell’avanzo d’esercizio 2020.

Precisiamo inoltre che nel corso dell’esercizio, in assenza di liquidità, attingeremo a detta riserva, oppure accantoneremo per attività congruenti con gli obiettivi perseguiti dall’Associazione, in risposta a situazioni di particolare gravità.

B) Fondi per accantonamenti vari

La posta iscritta in bilancio per € 16.000 è così articolata:

Accantonamento per progetti futuri 16.000
Totale €  16.000

Il miglioramento della situazione sanitaria, ci ha consentito di accantonare una somma sufficiente per far fronte alle esigenze ordinarie e pertanto rispetto allo scorso esercizio si rileva un decremento di € 18.650.

C) Trattamento di fine rapporto

Non è istituito in quanto non vi sono dipendenti.

D) Debiti esigibili nell’esercizio successivo

La voce Debiti esigibili nell’esercizio successivo è iscritta a bilancio per complessivi € 3.792 con un decremento complessivo di € 4.067 rispetto al precedente esercizio.

E’ così rappresentata:

a) Accantonamento per progetti per € 2.080:

Progetti “Gemma” 2.080
Totale progetti
2.080

Si precisa che l’importo relativo al Progetto Gemma riguarda le somme pervenute dagli adottanti da elargire nel corso dell’anno 2022.

Rispetto al precedente esercizio si riscontra un decremento di € 2.720.

b) Debiti verso fornitori per fatture da ricevere:

Di seguito si riporta il dettaglio dei singoli fornitori e delle fatture da ricevere con riferimento ai rapporti contrattuali:

Meneghini e associati 991
Fastweb spese cellulare 9
CSA COESI servisi per gestione contabile 692
Farmacia Esterna per sussidi utenti 20
Totale
1.712

 

E) Ratei e Risconti:

Sono rilevati Risconti passivi dovuti per quote associative già incassate ma di competenza del prossimo esercizio per € 120. Il decremento è pari a € 60 rispetto all’esercizio precedente.

Si sono rilevati ratei passivi per spese bancarie per € 14.

 

Rendiconto Gestionale a Proventi e Oneri

Di seguito forniamo alcune precisazioni in merito alle principali voci del Rendiconto economico.

I criteri di contabilizzazione dei proventi e degli oneri sono di competenza.

La voce “Proventi”, per un ammontare totale di € 59.065, decrementata di € 30.927 rispetto al precedente esercizio, comprende le varie entrate pervenute nel corso dell’anno. E’ così suddivisa:

 1. Proventi da attività tipiche:

Da contributi su progetti 16.320
Da soci e associati 1.730
Da non soci 40.971
Totale 59.021

 Si precisa che la voce “Proventi da non soci” è rappresentata dalle erogazioni di associazioni, parrocchie, gruppi, sostenitori vari, MIA, e Agenzia delle Entrate 5‰ anno 2019 e anno 2020.

4. Proventi finanziari e patrimoniali:

Utili su titoli 43
Interessi attivi su c/c bancario 1
Totale 44

 La voce “Oneri” per un ammontare totale di € 59.000, presenta un decremento di € 31.306 rispetto al precedente esercizio, include le varie uscite e quote di accantonamento spesa. E’ così suddivisa:

1. Oneri da attività tipiche:

Sussidi ad assistite 11.636
Progetti Gemma 14.240
Totale 25.876

 

4. Oneri finanziari e patrimoniali:

Spese bancarie 128
Totale 330

 

5. Oneri di supporto generale:

Servizi 10.551
Accantonamenti diversi 18.080
Oneri diversi di gestione 4.365
Totale 32.996

La voce Accantonamento è così suddivisa:

Accantonamento Progetti “Gemma” 2.080
Accantonamento per progetti futuri 16.000
Totale 18.080

Precisiamo infine che tutti gli accantonamenti che figuravano nel Bilancio di Esercizio 2020 sono stati totalmente utilizzati per le specifiche causali.

Il Rendiconto evidenzia un risultato gestionale positivo di € 65.

Concludiamo la presente nota integrativa assicurando che i risultati di Bilancio corrispondono ai saldi delle scritture contabili

 

 PROVENTI

grafico proventi 2020

ONERI

grafico oneri 2020

 

Le persone fisiche e le persone giuridiche possono detrare o dedursi le erogazioni effettuate a favore della nostra Associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (art. 15, comma 1, lettera i-bis D.P.R. 917/86; Articolo 14, D.lgs 35/5 come convertito da L. 80/05; art. 100, comma 2, lettera h, D.P.R. 917/86).

L’Associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi ed oggettivi richiesti dalle normative citate, compresa la tenuta di contabilità adeguata e la predisposizione di bilancio.

Precisiamo inoltre che la nostra Associazione è un’organizzazione di volontariato regolarmente iscritta al registro Regionale della Lombardia e dunque ONLUS di diritto.

 

Per il Consiglio Direttivo
la Presidente
Anna Rava Daini

 

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