L’Associazione è strutturata nel modo seguente:
Assemblea dei soci
Essa è convocata dal Presidente, in via ordinaria almeno una volta all'anno, entro i quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio per l’approvazione del bilancio di esercizio ed ogni qualvolta il Consiglio direttivo lo ritenga necessario, con almeno 15 giorni di preavviso mediante comunicazione scritta a mezzo posta ordinaria o elettronica.
Hanno diritto al voto gli associati in regola con il versamento della quota associativa, secondo il principio del voto singolo, ed è ammessa la delega solo se affidata ad un aderente, il quale non può essere portatore di più di due deleghe.
L’Assemblea ordinaria delibera su tutti gli oggetti attinenti all’attività e alla gestione dell’Associazione e su qualsiasi proposta presentata alla sua attenzione, in particolare:
- determina le linee generali e il programma di azione dell’Associazione;
- nomina e revoca i membri del Consiglio direttivo;
- approva l’annuale bilancio di esercizio o il rendiconto per cassa;
- approva eventuali Regolamenti;
Nell’anno 2021 l’assemblea ordinaria si è tenuta il giorno 27 maggio, presso la Sala Biblioteca del Consultorio Scarpellini. Erano presenti o rappresentati per delega 26 soci, pari al 42% degli aventi diritto al voto.
Si è provveduto alla lettura ed approvazione del Bilancio di Missione, del Bilancio consuntivo 2020 e preventivo 2021.
Si è approvato l’importo della quota associativa rimasto invariato.
Elezione tra i soci dei membri del Consiglio Direttivo
Consiglio direttivo
Il Consiglio direttivo è composto dal Presidente e da un minimo di 3 ad un massimo di 9 membri eletti dall’Assemblea.
Tutti gli amministratori sono scelti tra le persone fisiche associate ovvero indicate, tra i propri associati, dalle ODV o enti associati.
Il Consiglio direttivo dura in carica tre anni e i suoi componenti sono rieleggibili.
Il Presidente non può superare il limite dei tre mandati consecutivi.
Il Consiglio direttivo è investito dei più ampi poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria, senza limitazioni che non derivino da norme di Legge o dallo Statuto o da espressa deliberazione dell’Assemblea.
Ha quindi facoltà di compiere tutto quanto ritenuto opportuno o necessario per il raggiungimento degli scopi dell’Associazione.
Nell’anno 2021 il Consiglio si è riunito 9 volte.
L’attuale Consiglio Direttivo, nominato dall’Assemblea del 27 maggio 2021 è composto da 9 persone: Adobati Madeleine, Arsuffi Romana, Belloli Giancarla, Confalonieri Marilisa, Daini Rava Anna, Facci Fulvia, Farracchiati Franca, Lebini Pasqua, Salvi Marisa.
Il Consiglio Direttivo ha eletto la Presidente Anna Rava Daini che rimarrà in carica nel triennio 2021-2024.
Presidente
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione, convoca e presiede l’Assemblea ed il Consiglio direttivo, promuove tutte le iniziative necessarie e opportune per il conseguimento degli scopi dell’Associazione, in conformità alle decisioni dell’Assemblea e del Consiglio direttivo.
In caso di urgenza il Presidente può assumere i poteri del Consiglio direttivo sottoponendo i provvedimenti adottati alla ratifica dello stesso nella riunione immediatamente successiva.
Il Segretario coadiuva il Presidente nella tenuta del registro dei volontari e del libro degli associati, nel disbrigo della corrispondenza, nella redazione e conservazione dei verbali degli organi collegiali.
La Presidente Anna Rava Daini, oltre ad essere la rappresentante legale dell’Associazione, conduce l’attività, si occupa del reperimento fondi, provvede all’avanzamento dei progetti che presentiamo ad alcuni Enti per la copertura economica, provvede all’acquisto di oggettistica, pannolini e buoni spesa alimentare. Convoca e presiede l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo. Tiene inoltre i rapporti con le Direzioni ATS e ASST Bergamo, con la Regione Lombardia, con i mass media e con gli Enti Pubblici e Privati partecipando a:
- Consulta delle Politiche Familiari del Comune di Bergamo
- Assemblee del Centro Servizi Bottega del Volontariato
- Assemblee della Consulta delle Aggregazioni Laicali (CDAL)
- Assemblee del Forum Bergamasco delle associazioni familiari
Vicepresidente
La Vicepresidente Marisa Salvi è un’operatrice, in caso di assenza o di impedimento del Presidente, i poteri a lui attribuiti spettano al Vice Presidente eletto dal Consiglio Direttivo.
Tesoreria
La Tesoriera Arsuffi Romana coadiuva il Consiglio direttivo per quel che attiene alle risorse economiche e al loro utilizzo, sovrintende alla tenuta delle scritture contabili e predispone la bozza dell’annuale bilancio di esercizio o del rendiconto per cassa, provvede per delega del Presidente agli incassi e ai pagamenti, coadiuvata dalla Sig.ra Rosa Prometti e dalla Sig.na Natali Ludovica.
Per quanto riguarda la registrazione a partita doppia ed il bilancio contabile è stato deciso di affidarlo alla Cooperativa COESI.