Profilo generale
Il Centro di Aiuto alla Vita è un’associazione O.D.V. senza fine di lucro costituita il 22/12/1980.
È iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore del Volontariato e al Registro Regionale Lombardia Famiglia e Solidarietà.
Si riconosce nel Movimento per la Vita ed è federata con Federvita Lombardia che raccoglie tutti i CAV della Regione Lombardia.
In provincia di Bergamo operano insieme al CAV di Bergamo altri 2 CAV: Alzano Lombardo, Seriate e sono state definite di comune accordo le competenze territoriali dei singoli CAV per servire meglio le utenti in prossimità del loro domicilio (salvo richieste eccezionali e motivate delle utenti).
Il CAV di Bergamo ha in carico 131 comuni tra cui la città di Bergamo. Il CAV di Alzano ha in carico 23 comuni prevalentemente in Val Seriana, il CAV di Seriate 55 comuni compresi fra Val Seriana e Val Cavallina. La cartina illustrativa delle località è pubblicata sul nostro sito internet.
Si tratta di un territorio in cui è in atto un costante calo delle nascite: nel 2020 il calo delle nascite è drammaticamente allarmante, a Bergamo nel 2019 sono nati 844 bambini, mentre nel 2020 ci si è fermati a 736 (-108) le nascite hanno subito un calo del 12% tenuto conto che a causa del COVID19 sono morti 630 persone, abbiamo perso in un anno 1.134 abitanti.