Gli Organi

L’Associazione è strutturata nel modo seguente:

ASSEMBLEA DEI SOCI

Essa è convocata dal Presidente, in via ordinaria almeno una volta all'anno, entro i quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio per l’approvazione del bilancio di esercizio ed ogni qualvolta il Consiglio direttivo lo ritenga necessario, con almeno 15 giorni di preavviso mediante comunicazione scritta a mezzo posta ordinaria o elettronica

Hanno diritto al voto gli associati in regola con il versamento della quota associativa, secondo il principio del voto singolo, ed è ammessa la delega solo se affidata ad un aderente, il quale non può essere portatore di più di due deleghe.

L’Assemblea ordinaria delibera su tutti gli oggetti attinenti all’attività e alla gestione dell’Associazione e su qualsiasi proposta presentata alla sua attenzione, in particolare:

determina le linee generali e il programma di azione dell’Associazione;

nomina e revoca i membri del Consiglio direttivo;

approva l’annuale bilancio di esercizio o il rendiconto per cassa;

approva eventuali Regolamenti;

Nell’anno 2022 l’assemblea ordinaria si è tenuta il giorno 28 aprile, presso la Sala Biblioteca del Consultorio Scarpellini. Erano presenti o rappresentati per delega 23 soci, pari al 40% degli aventi diritto al voto.

Si è provveduto alla lettura ed approvazione del Bilancio di Missione, del Bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022.

Si è approvato l’importo della quota associativa rimasto invariato.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio direttivo è composto dal Presidente e da un minimo di 3 ad un massimo di 9 membri eletti dall’Assemblea.

Tutti gli amministratori sono scelti tra le persone fisiche associate ovvero indicate, tra i propri associati, dalle ODV o enti associati.

Il Consiglio direttivo dura in carica tre anni e i suoi componenti sono rieleggibili.

Il Presidente non può superare il limite dei tre mandati consecutivi.

Il Consiglio direttivo è investito dei più ampi poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria, senza limitazioni che non derivino da norme di Legge o dallo Statuto o da espressa deliberazione dell’Assemblea.

Ha quindi facoltà di compiere tutto quanto ritenuto opportuno o necessario per il raggiungimento degli scopi dell’Associazione.

Nell’anno 2022 il Consiglio si è riunito 7 volte.

L’attuale Consiglio Direttivo, nominato dall’Assemblea del 27 maggio 2021 è composto da 9 persone: Adobati Madeleine, Arsuffi Romana, Belloli Giancarla, Confalonieri Marilisa, Anna Rava Daini, Facci Fulvia, Farracchiati Franca, Lebini Pasqua, Salvi Marisa.

Il Consiglio Direttivo ha eletto la Presidente Anna Rava Daini che rimarrà in carica nel triennio 2021 2024.

PRESIDENTE

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione, convoca e presiede l’Assemblea ed il Consiglio direttivo, promuove tutte le iniziative necessarie e opportune per il conseguimento degli scopi dell’Associazione, in conformità alle decisioni dell’Assemblea e del Consiglio direttivo.

In caso di urgenza il Presidente può assumere i poteri del Consiglio direttivo sottoponendo i provvedimenti adottati alla ratifica dello stesso nella riunione immediatamente successiva.

Il Segretario coadiuva il Presidente nella tenuta del registro dei volontari e del libro degli associati, nel disbrigo della corrispondenza, nella redazione e conservazione dei verbali degli organi collegiali.

La Presidente Anna Rava Daini, oltre ad essere la rappresentante legale dell’Associazione, conduce l’attività, si occupa del reperimento fondi, provvede all’avanzamento dei progetti che presentiamo ad alcuni Enti per la copertura economica, provvede all’acquisto di oggettistica, pannolini e buoni spesa alimentare. Convoca e presiede l’Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo. Tiene inoltre i rapporti con le Direzioni ATS e ASST Bergamo, con la Regione Lombardia, con i mass media e con gli Enti Pubblici e Privati partecipando personalmente o delegando un membro del Consiglio Direttivo:

  • Assemblee del Centro Servizi Bottega del Volontariato
  • Assemblee della Consulta delle Aggregazioni Laicali ( CDAL)
  • Assemblee del Forum Bergamasco delle associazioni familiari

VICEPRESIDENTE

La Vicepresidente Marisa Salvi è un’operatrice, in caso di assenza o di impedimento della Presidente, i poteri a lei attribuiti spettano alla Vice Presidente eletta dal Consiglio Direttivo.

TESORIERA

La Tesoriera Arsuffi Romana  coadiuva il Consiglio direttivo per quel che attiene alle risorse economiche e al loro utilizzo, sovrintende alla tenuta delle scritture contabili e predispone la bozza dell’annuale bilancio di esercizio o del rendiconto per cassa, provvede per delega del Presidente agli incassi e ai pagamenti, coadiuvata dalla Sig.na Natali Ludovica. La tesoriera inoltre prepara i progetti da presentare agli Enti per la copertura.

Per quanto riguarda la registrazione a partita doppia ed il bilancio contabile è stato deciso di affidarlo alla Cooperativa COESI.

LE PERSONE CHE OPERANO PER IL CAV

Il personale è tutto volontario e non percepisce nessuna retribuzione né rimborso spese.

Le volontarie del CAV sono circa 30 di cui 17 si alternano nei turni dell’accoglienza, 4 lavorano in segreteria, alcune di loro oltre ad occuparsi dell’accoglienza si occupano anche di altri lavori utili al buon andamento dell’associazione come la statistica annuale. 9 si occupano del riordino del ripostiglio, 1 svolge funzione di Presidente

Le loro professioni sono: casalinga, pensionata, insegnante, ragioniera impiegata, infermiera.

La ricerca delle volontarie viene effettuata tramite il passa parola e tramite la richiesta sul nostro sito e quello del Centro Servizi Bottega del volontariato.