Formare un'opinione pubblica favorevole all'accoglienza della vita umana dal concepimento sino alla morte naturale ed alla difesa della dignità dell’uomo in ogni sua estrinsecazione

Giornata per la vita

La 44°Giornata per la Vita

si è celebrata il 4 febbraio 2023. Il tema dei Vescovi: LA MORTE NON È MAI UNA SOLUZIONE

Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte. L’auspicio dei Vescovi è che questo appuntamento “rinnovi l’adesione dei cattolici al Vangelo della vita, l’impegno a smascherare la cultura della morte, la capacità di promuovere e sostenere azioni concrete a difesa della vita, mobilitando sempre maggiori energie e risorse.

In questa occasione è stato pubblicato sull’Eco di Bergamo un articolo che riguarda il lavoro del CAV.

Alcune parrocchie di città e provincia offrono le primule della vita e raccolgono così fondi che poi donano al CAV.

Culla per la vita

La culla è stata consegnata alla Città di Bergamo il 4 febbraio 2007. Questo progetto è stato promosso dall’Associazione Italiana Donne Medico, dal Centro di Aiuto alla Vita di Bergamo, dal Movimento per la Vita e da Soroptimist per custodire la vita fin dal suo inizio e per dare la possibilità concreta a tutte le madri in difficoltà che con un disperato gesto d’amore decidono di abbandonare i propri figli in culle sicure.

Dal 15 dicembre 2019 ha cambiato ubicazione e la nuova sede è presso la CROCE ROSSA ITALIANA, Comitato di Bergamo in Via Croce Rossa, 2 a Bergamo. L’associazione Donne Medico ha posizionato un Totem anche presso il supermercato Conad.

Nel Maggio 2023 è stata lasciata una neonata nella culla per la vita. Il biglietto accanto alla neonata “Un pezzo della mia vita”.

La bimba è stata chiamata Noemi, stava bene è stata portata in ospedale, insieme a lei un altro messaggio della mamma: non posso ma le auguro tutto il bene e la felicità del mondo.

Abbiamo dato la nostra piena disponibilità per un eventuale sostegno, qualora la mamma si fosse presentata, purtroppo ciò non è accaduto per cui dopo quattordici giorni la piccola è stata assegnata dal Tribunale dei Minori di Brescia ad una famiglia, cambiandole ovviamente il nome.

Mass-Media

L’Eco di Bergamo, Bergamo TV, Video Bergamo, i Bollettini Parrocchiali sono nostri costanti canali di informazione, strumenti di appello per madri in difficoltà e per far conoscere il Progetto Gemma.

Il quotidiano Avvenire, manda settimanalmente una copia dove all’interno vengono trattati vari argomenti sulla vita.

In occasione del Natale inviamo una lettera a tutti i nostri soci e benefattori che informa sugli avvenimenti ed il lavoro del CAV.

 Il mensile Sì alla Vita è il bollettino d’informazione del Movimento per la Vita di Roma.

Progetti per il Futuro

  • Contiamo d’essere presenti per incontri informativi e formativi sulle tematiche del Centro presso Parrocchie, Associazioni e Istituzioni.
  • É nostro intento ottimizzare la visibilità del Centro utilizzando i mass-media e la stampa locale.
  • Terremo informati i nostri soci e benefattori sul lavoro del Centro.