Formare un'opinione pubblica favorevole all'accoglienza della vita umana dal concepimento sino alla morte naturale ed alla difesa della dignità dell’uomo in ogni sua estrinsecazione

Giornata per la vita

La 43°Giornata per la Vita si è celebrata domenica 7 febbraio 2021, il tema dettato dal Consiglio Episcopale era:  LIBERTA’ E VITA La Giornata per la Vita 2021 vuol essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà, nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita: la libertà non è il fine, ma lo “strumento” per raggiungere il bene proprio e degli altri, un bene strettamente interconnesso proprio sulla necessità di accogliere l’esistenza come un dono prezioso, orizzonte di possibilità, pur nella consapevolezza dei limiti e delle fragilità umane, messe ancora più in luce dalla pandemia.

In questa occasione è stato pubblicato sull’Eco di Bergamo un articolo che riguarda il lavoro del CAV.

E stato realizzato un video all’interno e all’esterno della sede del Cav; un filmato che illustra le attività del Cav ed è stato messo in rete.

Alcune parrocchie di città e provincia offrono le primule della vita e raccolgono così fondi che poi donano al CAV

Culla per la vita

La cullavia è stata consegnata alla Città di Bergamo il 4 febbraio 2007. 

Questo progetto è stato promosso dall’Associazione Italiana Donne Medico, dal Centro di Aiuto alla Vita di Bergamo, dal Movimento per la Vita e da Soroptimist per custodire la vita fin dal suo inizio e per dare la possibilità concreta a tutte le madri in difficoltà che con un disperato gesto d’amore decidono di abbandonare i propri figli in culle sicure. La sua presenza fino al dicembre 2019 era collocata presso il Monastero Matris Domini in Bergamo Via Locatelli.

Dal 15 dicembre 2019 ha cambiato ubicazione e la nuova sede è  presso la CROCE ROSSA ITALIANA, Comitato di Bergamo in Via Croce Rossa, 2 a Bergamo.

Mass-Media

L’Eco di Bergamo, Bergamo TV, Video Bergamo, i Bollettini Parrocchiali sono nostri costanti canali di informazione, strumenti di appello per madri in difficoltà e per far conoscere il Progetto Gemma.

Il quotidiano Avvenire, manda settimanalmente una copia dove all’interno vengono trattati vari argomenti sulla vita. Il mensile Si alla Vita è il bollettino d’informazione del Movimento per la Vita di Roma, l’abbonamento comprende anche l’invio della rivista Noi Famiglia e Vita.

In dicembre l’Eco di Bergamo ha pubblicato una storia di aiuto concreto seguita dalla nostra operatrice Madeleine Adobati.

In occasione del Natale inviamo una lettera a tutti i nostri soci e benefattori  che informa sugli avvenimenti ed il lavoro del CAV.

 Il mensile Sì alla Vita è il bollettino d’informazione del Movimento per la Vita di Roma.

Progetti per il Futuro

  • Contiamo d’essere presenti per incontri informativi e formativi sulle tematiche del Centro presso Parrocchie, Associazioni e Istituzioni.
  • É nostro intento ottimizzare la visibilità del Centro utilizzando i mass-media e la stampa locale.
  • Terremo informati i nostri soci e benefattori sul lavoro del Centro