Risorse in Natura
Per assicurare alle mamme il nostro aiuto in oggettistica e vestiario per i loro bambini appena nati e nell’arco della loro crescita, necessitiamo di vestiario per bimbi da 0 a 3 anni, di corredini nuovi da donare ai bimbi nati da mamme seguite dal CAV, di oggettistica per neonati, di pannolini e di prodotti per l’infanzia come latte biscotti, omogeneizzati.
I Benefattori del Centro ci regalano: corredini, carrozzine, tris, passeggini, lettini e culle, fasciatoi, vestiario di varia natura ed oggettistica.
- Alcune signore della Parrocchia di Endenna raccolgono oggettistica e vestiario che mensilmente portano al Centro.
- Il Banco Farmaceutico, da 15 anni ci ha coinvolti in una raccolta di materiale per neonati, effettuato presso le Farmacie di Treviolo, Brembate Sopra. Sono stati offerti pannolini, latte, alimenti per neonati, creme e prodotti detergenti per prima infanzia. Alcune operatrici erano presenti nelle farmacie per orientare le donazioni in favore delle necessità delle utenti.
- La Fondazione Rava da undici anni, in occasione della Giornata dei diritti dell’Infanzia “In farmacia per i bambini” che quest’anno si è tenuta dal 17 al 24 novembre, ha organizzato una raccolta presso le farmacie di Bergamo e Provincia di materiale per bambini. Ci sono state assegnate 8 farmacie (5 a Bergamo e 3 in provincia) che hanno raccolto prodotti e li hanno donati al CAV di Bergamo. Le operatrici in alcuni casi hanno presenziato nelle farmacie per una raccolta di materiale adeguato alle nostre necessità. I farmacisti, dove non siamo riuscite a coprire le presenze, sono stati molto solidali ed hanno raccolto parecchio materiale di nostro interesse. Il ritiro è stato effettuato da un corriere che non ha chiesto nessun compenso.
- Tutte le volontarie raccolgono sempre indumenti, copertine di lana fatte a mano e lenzuolini confezionati da signore di buona volontà che offrono il loro lavoro volontariamente. La responsabile del ripostiglio, confeziona lei stessa dei lenzuolini per lettini ricavandoli da scampoli.
- Le Parrocchie ci inviano vestiario per neonati e latte.
- La Caritas dona oggettistica per neonati, latte, pannolini e omogeneizzati a loro donati.
- Le signore di Telgate donano oggettistica e indumenti per neonati
- La Parrocchia di S. Tomaso in Bergamo offre vestiario, oggettistica e alimenti per bambini.
- La Parrocchia di Ghisalba spesso dona oggettistica e vestiario per neonati.
- Associazione Mani di Mamma.
- Altri benefattori anonimi offrono vestiari e oggettistica.
Progetti per il Futuro
- Sensibilizzare i benefattori alla necessità di continuare ed eventualmente incrementare le donazioni.
- Ricerca spazi per il guardaroba.
- Ricerca personale volontario per la sistemazione del vestiario e il confezionamento dei pacchi destinati alle utenti.