La Storia

Il Centro di Aiuto alla Vita è un’associazione senza fine di lucro costituita il 22/12/1980.

La data di nascita del CAV è legata alla risposta concreta del Movimento per la Vita di Bergamo, nato nell’estate dello stesso anno, in occasione della raccolta delle firme per il referendum abrogativo della legge 194/78.

In quel periodo la promotrice associazione C.I.F. di Bergamo (Centro Italiano Femminile) aveva iniziato a seguire in concreto i primi casi di ragazze madri in difficoltà, dando una risposta ai loro problemi psico-sanitari.

L’associazione si è subito data uno Statuto, approvato e firmato dai Soci fondatori; successivamente si sono rese necessarie tre modifiche statutarie nel 1987 e nel 1999 e nell’anno 2019 il 20 giugno.

Le Sedi del CAV nel tempo:

  • 1° sede Via Paleocapa 4 presso il CIF
  • 2° sede Via Novelli 11 presso il CIF
  • 3° sede Viale Papa Giovanni XXIII sede autonoma
  • 4° sede Via Conventino, 8 attuale sede autonoma

Da disposizioni del Codice del Terzo settore DL 3 luglio 2017 n.117 e conseguente variazione della ragione sociale da Onlus a ODV, si è proceduto alle modifiche dello Statuto per l’adeguamento al Codice del Terzo Settore. Il nuovo Statuto è stato approvato nell’assemblea del 20 giugno 2019. Il nuovo Statuto è disponibile sul nostro sito web.

Il Centro di Aiuto alla Vita è iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nella sezione “Organizzazioni di Volontariato” (art. 46, comma 1, del D. Lgs. 117/17).